Sconti fino a 180 euro in bolletta, come ottenere le tutele sui prezzi

Ora è possibile godere di sconti fino a 180 euro in bolletta con le tutele sui prezzi. Ecco di cosa si tratta e come fare per ottenerle.

Considerata la grave situazione di crisi economica che tutto il popolo italiano sta vivendo da ormai qualche anno, ogni singolo aiuto può tornare utilissimo. Soprattutto alle famiglie più in difficoltà che, per via dei redditi ISEE al di sotto di certe soglie, hanno modo di accedere ad alcuni bonus ed incentivi pensati dal governo.

In arrivo sconti in bolletta fino a 180 euro per gli italiani
Sconti in bolletta fino a 180 euro: ecco come usufruirne – 24log.it

Uno dei fattori che più sta gravando sui portafogli dei cittadini sono senza dubbio le bollette. Con l’inflazione che ha portato a danni ulteriori e a costi in continuo rialzo. Ma fortunatamente, ci sono alcuni metodi per poter risparmiare. Parliamo in particolare delle nuove tutele sui prezzi di cui si potrà godere, grazie alle quali ottenere sconti fino a 180 euro in bolletta. Ecco di cosa si tratta e quali sono le regole previste per il 2024.

180 di sconto in bolletta con le tutele sui prezzi: di cosa si tratta

Lo scorso 7 febbraio, Acquirente Unico ha pubblicato gli esiti delle aste per il passaggio dei clienti di energia elettrica al sistema delle tutele graduali. Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati Enel, Hera, Edison, Illumia, A2A, Iren ed Eon. Ma cosa vuol dire questo nel pratico? Che per una platea di 4,5 milioni di persone ci sarà la possibilità di godere di importanti sconti.

Tutele sui prezzi: in arrivo sconti in bolletta fino a 180 euro
Arrivano sconti in bolletta con le tutele sui prezzi – 24log.it

Una scelta dettata dalla necessità di effettuare la transizione in maniera meno gravosa. Gli effetti sulla bolletta si dovrebbero presentare soltanto a fine agosto/inizio settembre, quando verranno inviate le prime fatture da parte dei nuovi fornitori. Come ricordato dall’Arera nel suo portale, i clienti domestici elettrici che già sono passati al mercato libero, hanno diritto a poter rientrare in quello di maggior tutela entro fine giugno 2024. Rivolgendosi all’esercente di servizio del proprio Comune.

Ma passiamo al punto più importante, ossia il sistema delle tutele graduali. Nel 2024 questo processo porterà a due tipi di offerta PLACET: una a prezzo fisso e una a prezzo variabile. Entrambi avranno una quota fissa e una quota energia, a cui tutti i clienti potranno accedere. E nel pratico, tutto questo porterà a sconti e risparmi per gli utenti nei prossimi 5 mesi. Si parla in particolare di uno sconto agli oneri fissi presenti nella precedente bolletta, quantificati in cifre di 131 euro l’anno e 11 euro al mese. Come anticipato, questi vantaggi saranno tangibili a partire dai mesi di agosto/settembre 2024.

Impostazioni privacy