La straordinaria storia di Hikmet Kaya: così ha trasformato una zona arida in una foresta

Quello che ha fatto Hikmet Kaya in questi anni è a dir poco incredibile. Ha trasformato una zona arida in una foresta: come ci è riuscito.

Una delle imprese di cui si parla negli ultimi giorni è sicuramente quella di Hikmet Kaya, che da solo ed aiutato dal suo team è riuscito a trasformare una terra arida in una foresta invidiabile. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione degli abitanti dei vari villaggi, che adesso possono convivere con diverse specie di uccelli, farfalle, mammiferi e rettili. In un’epoca in cui il cambiamento climatico ed il riscaldamento globale rappresentano una grave minaccia per l’ambiente, quest’iniziativa non può che fare scalpore.

Hikmet Kaya trasformato zona arida foresta
L’incredibile impresa di Hikmet Kaya – Credits: Facebook @Architecture&Design – 24Log.it

Hikmet Kaya si è reso protagonista di una storia in grado di dimostrare la potenza del gesto del singolo. Tutto è partito da una sola persona che voleva trasformare una terra arida in una foresta. Tutto ciò è avvenuto grazie a decenni di dedizione. Kaya era un ex capo della gestione forestale del Dipartimento per le Operazioni Forestali nel nord della Turchia. Il suo obiettivo, fuori dal servizio, era proprio quello di vedere una terra arida diventare più verde che mai. Ad oggi questo spicchio di pianeta ospita mammiferi e rettili, ma in pochi sanno com’è riuscita quest’impresa.

Hikmet Kaya ha compiuto davvero un’impresa: la terra arida diventa verde e rigogliosa

L’impegno di Hikmet Kaya nella rigenerazione forestale nel distretto turco di Boyabat ha avuto un impatto significativo sulla provincia di Sinop, situata lungo il Mar Nero. Grazie alla sua determinazione e al lavoro instancabile del suo team, sono stati piantati oltre 30 milioni di alberelli su più di 25 ettari di terreno durante il suo lungo mandato come capo della gestione forestale. L’avventura di Kaya nel rimboschimento è iniziata nel lontano 1978 e si è concentrata soprattutto sulle steppe della regione.

Hikmet Kaya trasformato zona arida foresta
Hikmet Kaya a lavoro nei campi – Credits: Facebook @Architecture&Design – 24Log.it

Anche dopo il suo pensionamento Kaya ha continuato la sua missisone, andando a trasformare con successo il terreno inospitale della regione. Questo straordinario risultato è stato reso possibile grazie al sostegno attivo degli abitanti dei villaggi circostanti, nonché alla collaborazione con squadre specializzate. Grazie a tali sforzi, l’area è stata trasformata in un ambiente rigoglioso che ha portato benefici non solo alla popolazione locale, ma anche a numerose specie animali, uccelli e insetti.

Una foto recente di Hikmet Kaya, scattata prima che la sua iniziativa trasformasse radicalmente l’area, testimonia l’impatto tangibile del suo lavoro. Kaya prova un grande orgoglio per la trasformazione positiva della zona, che rappresenta un importante successo nella salvaguardia dell’ambiente. Nonostante i numerosi successi raggiunti, Kaya rimane determinato a continuare la sua missione per preservare e proteggere ulteriormente l’ecosistema locale. In un mondo in cui non si fa altro che parlare di riscaldamento globale e specie a rischio, la storia di Kaya deve essere d’esempio per ripartire.

Impostazioni privacy