Sicurezza in strada, questo tasto dello smartphone può salvarti la vita

Questo tasto presente su ogni smartphone può salvarti la vita in caso di pericolo, quando sei in strada. Ecco tutto quello che devi sapere.

La vita degli automobilisti non è certamente facile negli ultimi periodi. I conti che bisogna fare alla fine del mese per poter mantenere un’automobile, sostenere i costi della benzina, costi assicurativi e bollo auto, sono tutti in netto aumento. E alla fine dell’anno, tirando le somme, sono davvero costi abbastanza alti.

tasto di emergenza per chiamare soccorsi in strada
Ecco il tasto di emergenza sugli smartphone, per il soccorso stradale – 24log

In strada, inoltre, ci sono degli inconvenienti che possono capitare a tutti, come incidenti spesso dovuti alle cause più banali. Ma non soltanto quando si è alla guida: anche i pedoni spesso e volentieri sono molto distratti e sono la causa di alcuni incidenti stradali, tali da creare una situazione di emergenza. Ed ecco che i nostri smartphone, che spesso sono l’elemento di distrazione assoluto in strada, hanno un tasto fondamentale che ci può assistere in caso di pericolo.

Il tasto di emergenza degli smartphone

Sono ancora troppi, purtroppo, gli incidenti stradali sulle strade italiane e che si tramutano in incidenti mortali. Il numero di vittime della strada è ancora incredibilmente alto, spesso per i motivi più futili. Può capitare a chiunque, per un motivo o per un altro, di trovarsi in una situazione di pericolo in strada. Ad esempio, l’auto in panne, oppure si è a piedi e si hanno dei problemi di salute: in questi casi non bisogna farsi prendere dal panico, e la soluzione è a portata di mano.

come far partire una chiamata di emergenza
Il tasto per far partire una chiamata di emergenza sullo smartphone – 24log.it

Infatti, ogni smartphone dispone di un tasto che può salvarci la vita in caso di pericolo. Ma è un tasto particolare o un tasto nascosto? Niente di tutto questo: è il classico tasto di accensione. Infatti, questo pulsante non è soltanto di accensione e spegnimento del dispositivo, ma ha in sé una funzione che ormai è diffusa sulla maggior parte dei modelli di smartphone, ovvero lanciare una chiamata di emergenza. Ma come bisogna fare?

La maggior parte dei telefoni Android ed iPhone, dispongono di questa particolare procedura di emergenza. Tutto quello che bisogna fare è premere per 5 volte consecutive il tasto di accensione in caso di pericolo. In automatico, partirà una telefonata di emergenza anche se il telefono ha il blocca schermo inserito. Alcuni modelli, affinché l’utente possa accorgersi della chiamata, lanciano un segnala acustico.

Infatti, la telefonata potrebbe partire per sbaglio, e alcuni modelli di smartphone oltre al segnale acustico, notificano la chiamata con un conto alla rovescia di 10 secondi, cosicché l’utente possa accorgersi della chiamata in caso di errore.

Impostazioni privacy