Lenisce il dolore e fa da antinfiammatorio: questa semplice tisana ha un potere enorme

Efficace come antinfiammatorio e antidolorifico, c’è una tisana davvero portentosa per le sue proprietà benefiche.

È dissetante, rinfrescante e con un buon sapore aromatico e profumato, ma è anche ricca di proprietà estremamente benefiche per il nostro organismo. Si tratta di una tisana che può esser bevuta sia calda che come infuso freddo e si rivela davvero utilissima oltre che piacevole da assaporare.

tisana al karkadè e proprietà benefiche
Una tisana dalle molteplici proprietà benefiche – 24log.it

Non solo è ricca di tutta una serie di sostanze ottime per la salute in genere, ma svolge anche la funzione di antinfiammatorio e lenitivo del dolore. La tisana al Karkadè è un vero toccasana che può aiutare in molti casi. Il Karkadè è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae: è originaria dell’India occidentale, ma viene coltivata anche nelle zone tropicali di Asia ed Africa.

Questo arbusto è perenne e raggiunge i 3 metri di altezza. Le foglie della pianta sono verdi con il margine leggermente dentato e la lamina trilobata. I fiori sono a 5 petali e formano un calice rosso. Dai fiori e dalla loro essiccazione si ricavano i costituenti attivi che sono poi utilizzati nel settore dell’erboristeria.

Proprietà e benefici della tisana al Karkadè, un rimedio salutare potente

Il Karkadè è conosciuto anche come Ibisco, quindi sia che si trovi con un nome che con l’altro si tratta della stessa cosa. Nei fiori di Karkadè/Ibisco si trova un fitocomplesso estremamente benefico. Ci sono acidi organici, flavonoidi, polisaccaridi, tannini, fitosteroli e un buon contenuto di vitamina C, vitamina A oltre a sali minerali come il ferro e il manganese.

tisana al karkadè e proprietà benefiche
I benefici e la preparazione della tisana al Karkadè – 24log.it

La tisana si ottiene con l’infusione dei calici e degli epicalici dei fiori. Ma quali sono nello specifico le proprietà benefiche di cui è portatrice questa bevanda che ha un aroma molto delicato e al tempo stesso avvolgente? Svolge sicuramente una funzione antiossidante proprio grazie ai composti fenolici che contiene. Stimola la diuresi e quindi aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e combattere problemi come la ritenzione idrica.

Ha potere antinfiammatorio ed emolliente, lenitivo e leggermente lassativo per cui può essere utile nel contrastare lievi problemi di stitichezza. Nonostante con contenga caffeina, il Karkadè presenta comunque un’azione tonica e dona energia aiutando anche a combattere stati di astenia e stanchezza.

La tisana derivata da questa pianta non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali se non nel caso di allergia o intolleranza individuale che può avvenire in casi estremamente rari. Tende ad abbassare la pressione per cui se ne sconsiglia un consumo troppo frequente a chi soffre di pressione bassa.

Per fare una tisana al Karkadè occorrono 1-2 g di fiori essiccati da mettere in 150 ml di acqua bollente. Si lascia in infusione per 10 minuti circa e poi si passa a filtrare e degustare la bevanda. Se si desidera bere questo infuso freddo come bevanda rinfrescante si consiglia di aggiungere un po’ di succo di limone e dolcificare con del miele o dello sciroppo d’acero.

Impostazioni privacy