Metti sul balcone o nel giardino queste 10 piante di colore arancione: migliorerà umore e ottimismo

Quando si compone un giardino si fa molta attenzione all’abbinamento di colori. Se ciò che serve è l’arancio, ecco qualche consiglio.

Avere un giardino in ottime condizioni è un lavoro duro per cui servono cura, precisione, conoscenza e buon gusto. Un giardino non deve essere solamente ben curato, ma anche bello da vedere. Per un colpo d’occhio d’effetto è necessario sapere come gestire gli accostamenti di colore e spesso ci si trova in una situazione in cui non si sa proprio quale colore è meglio mettere in un certo punto.

fiori arancioni per la casa
Tutti i fiori arancio che puoi volere – 24log.it

In molti casi il colore che non si riesce a trovare è l’arancio. Un colore caldo, che mette allegria e che può essere il tocco giusto per rendere splendido un giardino altrimenti incompleto. Secondo la filosofia cinese l’arancio, essendo vicino sia alle emozioni forti e prepotenti del rosso e all’allegrezza del giallo è la perfetta via di mezzo per portare in un ambiente euforia, sensualità e forti emozioni mitigando l’estremità di entrambi.

Si tratta inoltre di un colore molto facilmente applicabile ad altri colori neutri e morbidi come il beige, il grigio e il bianco. Perfetti quindi nelle camere, in particolare dei bambini, per dare alla stanza un senso di allegria ed euforia pur mantenendone lo stato di quiete. Se avete problemi a trovare dei fiori di questo colore per il vostro giardino potete provare uno dei seguenti. Il Croton Variegato è una piante che ha le foglie che possono apparire di colori diversi che vanno dal verde al rosso, ma molto spesso si fermano su una tonalità di arancio. Perfetto per gli interni.

10 Piante fortunate

Se preferite l’eleganza potete provare con l’Orchidea Vanda, una pianta della famiglia delle orchidee che mantengono un colore brillante. Ricordiamo però che le orchidee hanno bisogno di luce indiretta per mantenere la loro brillantezza. Delle Kalanchoe ne esistono di oltre 100 specie diverse. Sono fiori molto resistenti che possono essere lasciati in giardino senza troppa preoccupazione che la luce solare diretta li danneggi.

Un tocco maggiormente tropicale lo da la Guzmania, dal profilo allegro. Altro fiore ottimo per gli interni visto che ha bisogno di una temperatura costante tra i 15 e i 20 gradi per crescere nella maniera migliore. Ideale per qualsiasi ambiente sia interno che esterno è invece la Clivia, una pianta che con dei fiori molto carini che hanno come particolarità una resistenza fuori dal comune. Possono essere lasciati in giardino in grandi quantità e soffriranno in minima parte la luce diretta del sole. Molto adattabili e facili da mantenere.

mazzo di tulipani
Fiori arancio da tenere in casa e giardino – 24log.it.

Se siete in una zona con un clima caldo la Lantana sarà una pianta molto semplice fa da mantenere. Di questa pianta ne esistono circa un centinaio di varietà, per cui potrete scegliere quella che si adatta meglio alla vostra situazione.

Ultimo, ma non per importanza, il Tulipano. Una pianta molto diffusa e in moltissime varianti e colori che può essere anche di un colore arancio acceso. Occorre però ricordarsi di mantenere adeguato il livello di umidità se non si vuole rischiare che appassiscano o brucino.

Impostazioni privacy