I vecchi proverbi non sbagliano mai: in questo test se ne nasconde uno famoso, riesci ad indovinarlo?

Molti di noi sono cresciuti con le nonne e i loro proverbi. Ve ne proponiamo oggi uno attraverso un test non proprio semplicissimo.

Questi quiz ci fanno riflettere e aumentano le prestazioni del nostro cervello che rimane sempre bello pimpante quando viene ripetutamente stimolato.

Proverbio, quale si cela dietro il rebus?
Indovina il proverbio (24log.it)

Oggi vogliamo porvi di fronte a una sorta di cruciverba dove vi forniamo poche informazioni e alcune caselle da completare appunto con un proverbio. Questo è composto da cinque parole, di cui due da una sola lettera, quindi probabilmente congiunzioni o articoli, e le altre tre rispettivamente da cinque, due e quattro.

Sebbene sia un detto che, chi prima chi dopo, tutti abbiamo sentito, non è uno dei più famosi quindi potreste metterci anche un po’ a trovare la soluzione giusta. Vogliamo, prima di svelarvi la soluzione, approfondire la questione e darvi degli indizi per arrivare a meta. Siete pronti? Allacciate le cinture che si parte per cercare di trovare un responso a questo quesito.

Test, indovina il proverbio

Come già accennato il proverbio è un detto che rappresenta un luogo comune, ma che spesso ci da delle indicazioni ben precise su quello che può accadere nella nostra vita di tutti i giorni.

Indovina il proverbio
Proverbio, il test (24log.it)

Possiamo anticiparvi che questo proverbio è legato alla cura delle cose, all’attenzione che diventa necessaria quando si vuole allevare qualsiasi particolare che sia un fiore, un frutto, un rapporto, un lavoro o quant’altro potete immaginare.

In più si sottolinea come alimentare le cose con cura sia l’unica soluzione per aver un bel raccolto e dei risultati. Sappiamo che con queste parole possiamo avervi anche un po’ confuso, ma la nostra volontà è quella di farvi avvicinare piano piano a una frase che prima o poi abbiamo almeno sentito pronunciare da qualcuno.

Alcuni di voi avranno sicuramente già intuito qual è la risposta al nostro quesito, anche se molti altri saranno rimasti un po’ allibiti di fronte ai nostri indizi.

Il proverbio è “L’acqua fa l’orto”. Il significato è abbastanza intuitivo. Per raccogliere i nostri frutti dall’orto questo ha bisogno di cura e soprattutto dell’acqua che è fonte vitale per vedere i nostri vegetali maturare e diventare pronti da essere portati in tavola.

Ovviamente si tratta di una metafora che possiamo legare a qualsiasi tipo di ragionamento, arrivando alla conclusione che qualsiasi nostro sforzo sarà premiato se ci mettiamo perseveranza e costanza oltre alla giusta dose di impegno.

Impostazioni privacy