Riscaldamento globale, già superato il limite: il nuovo allarmante studio sulle spugne

Uno studio ha svelato una verità molto importante: il riscaldamento globale ha superato il limite. Cosa è stato scoperto?

Il riscaldamento globale è una delle situazioni più difficili da trattare. Secondo le statistiche è aumentato di 1,7 gradi sui dati pre-industriali, ed ha superato il limite di 1,5 °C. Gli Accordi di Parigi avevano stabilito che questa soglia non doveva essere superata. Tuttavia così non è stato ed ora potremmo essere in serio pericolo. A confermare ciò che già pensiamo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori. Approfondiamo il discorso per capire meglio.

Il riscaldamento globale ha superato il limite
Tutto quello che devi sapere sul nuovo studio condotto – 24log.it

Malcom McCulloch, dell’Università dell’Australia occidentale, ha pubblicato su Nature Climate Change (una rivista specializzata) uno studio importante. Ha confermato i dati elaborati dall’ECMWF (Centro Europeo di previsioni meteo a breve termine). Il 17 novembre la temperatura media globale aveva superato di 2 gradi i livelli pre-industriali. E secondo il programma ambientale dell’ONU c’è il rischio che si manifesti un altro aumento ancora.

Riscaldamento globale, la situazione sta precipitando sempre di più: cosa dice il nuovo studio

A segnalarci un ulteriore problema è lo studio condotto sulla spugna Ceratoporella nicholsoni nei Caraibi orientale. La temperatura della zona è stabile, motivo per cui è semplice ricavare informazioni sugli effetti dei cambiamenti climatici. La specie che hanno voluto studiare sviluppa una stuttura scheletrica calcarea, proprio come i coralli per esempio. La velocità di crescita è lenta, quindi possono vivere per diverse centinaia di anni.

Il riscaldamento globale ha superato il limite
Riscaldamento globale: tieni a mente queste informazioni – 24log.it

Studiandole in maniera approfondita hanno scoperto che incorpora stronzio e calcio. Sono degli elementi della stessa classe di metalli alcalino-terrosi. Il rapporto di questi metalli cambia con la temperatura, così da misurare variazioni fino a 0,1 °C. Grazie alle informazioni ricavate sono riusciti a risalire ad oltre 300 anni fa, scoprendo che le temperature erano più costanti di adesso. Tutto è iniziato a peggiorare dal 1870, periodo in cui le temperature hanno iniziato ad aumentare.

Significa che il riscaldamento globale era cominciato secoli prima, diversamente da quanto si credeva. E se si tiene conto di questa informazione, adesso è arrivato a +1,7 gradi. Purtroppo non è una situazione positiva e si teme solo il peggio a questo punto. Dobbiamo sperare che gli esperti riescano a lanciare delle soluzioni efficienti per affrontare il problema. Ma dal momento che non è facile, bisogna incrociare le dita ed aspettare. Non c’è altro che si possa fare per ora.

Impostazioni privacy