Quattro immagini per indovinare la parola nascosta: attenzione, è più difficile di quello che sembra

Se hai voglia di mettere alla prova la tua abilità cimentati in questo test. Ma ti avvertiamo: non sarà così facile come credi.

Da che mondo è mondo i test sono passatempi divertenti e creativi con cui mettiamo alla prova la nostra abilità nello spazio di poco tempo. Non richiedono un impegno sovrumano ma ci permettono comunque di usare il sale che abbiamo in zucca e di tenere la mente allenata.

Indovinare la parola nascosta
Osserva le quattro immagini: qual è la parola che le unisce? – 24log.it

Test e quiz inoltre hanno il pregio di unire l’utile al dilettevole: ci costringono a ragionare attraverso il pungolo della sfida. In più alimentano il cosiddetto “pensiero laterale”. In altri termini ci portano a cercare la soluzione attraverso vie indirette, spingendoci a esplorare il problema da diverse angolature.

Quasi sempre infatti alla soluzione si arriva non attraverso il percorso logico più ovvio e convenzionale. Per fare centro in questi test bisogna affidarsi più all’intuizione. Occorre andare alla ricerca di elementi e spunti decisamente diversi da quelli suggeriti da una logica convenzionale.

Test della parola nascosta: occhio al tempo (e all’indizio)

Attenzione poi: il tempo a tua disposizione non sarà illimitato. Hai 30 secondi di tempo per osservare le quattro immagini che vedi nella foto in alto. Quello che bisogna fare è capire qual è la parola nascosta che le unisce tutte e quattro. Insomma, devi indovinare qual è l’unico termine in grado di metterle tutte e tre in collegamento.

Test della parola nascosta qualche indizio
Non hai tutto il tempo del mondo per trovare la parola misteriosa – 24log.it

Ti diamo qualche indizio per facilitarti le cose. Devi sapere che la parola nascosta si compone di 7 lettere. Per tornare al test vero e proprio, se i 30 secondi di tempo a tua disposizione sono scaduti, di seguito ti indicheremo la parola misteriosa dovevi scovare.

Soluzione del test: ecco qual è la parola nascosta

Avrai fatto caso che la prima immagine (in alto a sinistra) rappresenta il famoso cavallo di Troia, l’astuto stratagemma usati dai Greci per espugnare la città sotto assedio da dieci anni. La seconda immagine (in basso a sinistra) è una balestra, arma usata soprattutto duranti gli assedi lunghi e logoranti.

Per venire poi alle altre due immagini, in alto a destra abbiamo il modellino di una catapulta, altro strumento bellico impiegato dagli assedianti per lanciare proiettili all’interno delle mura delle città aggredite. Infine (in basso a destra), possiamo vedere un’immagine che richiama il Medioevo, con un castello dalle alte mura. Per vincere le quali, inutile dirlo, non restava altro che far partire un assedio (una delle forme di guerra più diffuse al tempo).

Insomma, a questo punto avrai senz’altro capito che la parola nascosta non era altro che assedio. Eri riuscito a indovinarla? Se non ce l’hai fatta, niente paura. Potrai rifarti presto con altri simpatici test.

Impostazioni privacy