Il Teledriving arriva in Europa, dove trovare le prime auto senza conducente

Anche in Europa sta arrivando il Teledriving. Ecco dove è possibile trovare le prime auto che guidano senza conducente.

Il mondo dell’automotive si sta muovendo a passo spedito verso l’innovazione. Un ruolo fondamentale lo sta giocando la tecnologia, che ha portato innanzitutto ai sistemi di infotainment. Ossia meccanismi con i quali poter collegare il proprio telefono e poter godere di enormi vantaggi come la possibilità di usare app per la navigazione, per la musica, per la messaggistica e via dicendo. E poi con la trazione elettrica, destinata a prendere il posto di benzina e diesel.

Presto il Teledriving arriverà in Europa, auto che guidano senza conducente
Teledriving in Europa, il sistema di guida senza conducente – 24log.it

Ma c’è un altro aspetto che da qualche anno fa parlare e che presto potrebbe diventare realtà. Ossia il Teledriving, le prime auto senza conducente. Stanno per arrivare finalmente anche in Europa, per una tecnologia tutta nuova e che è destinata a cambiare per sempre le carte in tavola. Ecco dov’è possibile trovare i primi veicoli di questo tipo, si tratta di un sistema innovativo a cui presto dovremmo poterci abituare.

Teledriving in Europa: quali sono le prime auto senza conducente

A seguito dei primi test effettuati nei mesi scorsi, durante il CES 2024 di Las Vegas lo scorso 17 gennaio è stato ufficialmente lanciato Teledriving. Ossia una nuova tecnologia che dà modo alle auto di guidare senza conducente. Con l’obiettivo di rivoluzionare il settore del car-sharing e dar modo agli utenti di salire su veicoli e farsi portare da un punto A ad un punto B senza il bisogno di guidare.

Teledriving in Europa nel 2024: ecco dov'è possibile trovarlo
Come funziona il sistema innovativo di Teledriving – 24log.it

Per poter funzionare al meglio, basterà scaricare un’app dedicata dove richiedere ad un veicolo di venirci a prendere. Anche se si trova a diversi chilometri di distanza. Inventato dalla start-up tedesca Vay, il Teledriving ha alla base l’idea di rivoluzionare un settore sempre più in voga soprattutto nelle metropoli. Così che si possa godere del car-sharing come se fosse una servizio di taxi, con un risparmio garantito di tempo e di denaro. Verrà anche eliminato il problema id parcheggiare il veicolo dopo averlo utilizzato, in quanto ci sarà un comando da remoto per arrivare fino all’area di sosta.

Al momento, le autorità europee stanno approfondendo il tema per capire in che modo commercializzare il tutto in Unione Europea. Ad oggi è possibile trovarlo esclusivamente a Las Vegas e nell’area dell’Università del Nevada. Con test che vanno avanti e puntano a perfezionare il tutto. Il costo è di 0,28 euro al minuto se viene richiesto uno spostamento, mentre si scende a 0,03 per ogni minuto di sosta durante le commissioni (es. per fare la spesa).

Impostazioni privacy