Youtube dice addio al rosso, la piattaforma cambia colore e non solo: tutte le novità in arrivo

La piattaforma continua a regalare ai suoi utenti aggiornamenti più o meno utili, promettendo un futuro sempre più personalizzato.

YouTube sta rivoluzionando il modo in cui milioni di utenti interagiscono con i suoi contenuti, introducendo una serie di innovazioni che cercano di migliorare ogni giorno l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. Se negli ultimi mesi le novità sono state legate spesso a nuove funzioni, come il contatore live di “Mi piace” sotto a un video, ora è arrivato un aggiornamento che introduce un nuovo metodo di ricerca dei video.

c'è una grande novità su youtube
Grandi cambiamenti in atto su YouTube – 24log.it

L’intervento di Google sembra mirato a combattere la pericolosa indecisione che assale gli utenti quando aprono la sua app. Con milioni di video disponibili, a volte le persone non riescono a scegliere cosa guardare e questo causa in loro una frustrazione che, a lungo andare, rischia di allontanarli dalla piattaforma. Per farlo, YouTube ha ideato un nuovo metodo di ricerca, in cui, tra le altre cose, dicei addio al suo tradizionale colore rosso, simbolo di YouTube fin dalla sua nascita, a favore di un approccio più personalizzato e variegato.

YouTube si prepara a cambiare volto

Con uno dei prossimi aggiornamenti verrà infatti introdotto un “feed RGB”, cioè una funzione sperimentale che permette di creare feed di video basati sul colore. Questa opzione, denominata in inglese “Craving something new?” (in italiano, “Vuoi qualcosa di nuovo?”), è molto diverso di un semplice ritocco estetico: è un tentativo da parte di YouTube di offrire un modo nuovo e insolito di scoprire i contenuti, basato sull’armonia dei colori piuttosto che sui tradizionali algoritmi di raccomandazione.

Il meccanismo alla base di questa innovazione sembra affidarsi alla predominanza dei colori nelle miniature dei video o forse nell’intero video stesso, richiamando la strategia del “Dynamic Color” di Material You. Gli utenti dovranno solo scegliere un colore e YouTube restituirà una serie di video in cui quel colore compare nella maggior parte dei frame.

youtube abbandona il tradizionale colore rosso
YouTube dice addio al suo iconico rosso e apre le porte a un mondo di possibilità cromatiche – 24log.it

Selezionare un filtro di colore non sostituisce il feed della homepage esistente: i risultati coordinati per colore appariranno in una nuova opzione di feed situata in cima all’app. Non è del tutto chiaro come vengano filtrati questi video. La scelta sembra basarsi sui colori più prominenti presenti nelle miniature, ma potrebbe potenzialmente analizzare l’intero video per rilevare se quel colore domina per tutto il tempo.

Anche se potrebbe essere un modo insolito di ordinare i video, l’armonia dei colori è una strategia di marketing che viene utilizzata in diversi casi. Le aziende su Instagram, in particolare quelle nel settore della moda e della bellezza, coordinano spesso i loro post per garantire che i loro feed principali passino fluidamente da un tema di colore all’altro.

Queste novità testimoniano il costante impegno di YouTube nell’esplorare nuove frontiere dell’interazione digitale, puntando su personalizzazione e innovazione. Ora resta solo da vedere come questa sperimentazione influenzerà a lungo termine l’esperienza utente su YouTube.

Impostazioni privacy