Cosa fare nell’immediato se ci si accorge di aver cliccato su un ‘link truffa’: ricordati questi passaggi

Può capitare a tutti e non è affatto raro. Ecco cosa fare nell’immediato se ci si accorge di aver cliccato su un link truffa.

I dispositivi digitali sono sempre più diffusi e utilizzati nella vita quotidiana delle persone. Basta pensare agli smartphone, ai pc e a tutti quei device che utilizziamo durante le nostre giornate.

Cosa fare nell'immediato se ci si accorge di aver cliccato su un 'link truffa'
Cosa fare se cadi nel tranello – 24log.it

Tuttavia, questo potrebbe esporci a rischi che non conosciamo o contro cui non abbiamo gli strumenti per difenderci. Ecco perché bisogna sempre fare attenzione a tutto quello con cui abbiamo a che fare online e negli ambienti digitali. In questo articolo, infatti, vogliamo mostrati che cosa fare nell’immediato se ci si accorge di aver cliccato su un link truffa.

Proteggi i tuoi dati in questo modo

Secondo un recente sondaggio condotto da NordVPN, il 50% degli italiani avrebbe ricevuto almeno una volta un messaggio di phishing. Si tratta di una tecnica in cui i cybercriminali cercano di rubare i dati e le informazioni della vittima, con l’intenzione di ottenere del denaro per la loro restituzione. Purtroppo circa una persona su 10 ha ammesso di essere stato ingannato e di aver ricevuto dei danni, a volte anche molto seri.

Cosa fare nell'immediato se ci si accorge di aver cliccato su un 'link truffa'
Segui questi consigli per non sbagliare – 24log.it

A questo proposito Jigsaw-Google ha sviluppato un quiz che permette di riconoscere le truffe online. Si tratta di un ottimo strumento che permette di allenarsi e sviluppare abilità per difendersi dai tentativi di phishing. Nella maggior parte dei casi le realtà che subiscono in misura maggiore i tentativi di phishing sono le banche, le istituzioni finanziarie e le pubbliche amministrazioni.

Ma tra le vittime preferite vi sono anche le aziende fornitrici di servizi online. Queste possiedono infatti un numero enorme di dati e informazioni sui propri clienti e ciò le rende particolarmente appetibili da parte dei cyber criminali.

Ma che cosa fare se si è diventati vittima di phishing? Purtroppo il 7% degli italianai riceve almeno un messaggio di phishing al giorno. Nella maggior parte dei casi si tratta di email fraudolente, oppure di sms e di messaggi inviati su applicazioni come WhatsApp e Telegram. Il modo migliore per difendersi è quella di cambiare password di accesso con regolarità. In particolare su tutte le piattaforme in cui vi sono i propri dati personali e sul proprio conto corrente. Molto importante poi attivare l’autenticazione a due fattori. In questo modo saranno necessarie più forme di autenticazione, come ad esempio l’impronta digitale o un’altra password. Infine, il consiglio è quello di non cliccare mai su link che ti vengono inviati da mittenti sconosciuti, sia per email che su WhatsApp.

Impostazioni privacy