Assumere olio d’oliva a stomaco vuoto fa davvero bene? Gli esperti fanno chiarezza

L’olio è l’ingrediente principale di ogni alimento, così come di ogni pietanza che si rispetti. Ma fa davvero bene assumerlo a stomaco vuoto?

Fa parte senza dubbio della tradizione del tutto nostrana e senza non si potrebbe fare nulla, né cucinare, né mangiare. Di solito viene accostato e accompagnato al sale, perché in realtà anche di questo non si può fare a meno, anche se oggi qualcuno avrebbe da ridire, anche se non tutti possono consumare i cibi con il sale. Ma con l’olio si ed è un dato di fatto. Può essere consumato in molti modi, adattato ad ogni tipo di piatto, e può stare bene veramente con tutto, che sia carne o pesce, legumi, carboidrati, come pasta e pane.

olio di oliva a digiuno fa bene esperti
L’olio contiene molte proprietà (24log.it)

Al giorno d’oggi c’è da dire che si conoscono molti tipi e moltissime qualità d’olio: olio di semi girasole, olio di palma, olio di cocco, di arachidi, di mais, ma sappiamo e tutti possiamo essere d’accordo su un fatto: e cioè che l’olio di oliva è di sicuro il più pregiato, il più raro da trovare e anche il più costoso per le nostre tasche. Però ogni volta che decidiamo di usare l’olio di oliva, siamo consapevoli che possiamo essere del tutto certi della sua qualità.

L’olio di oliva si può consumare a stomaco vuoto?

Alcune persone hanno una vera e propria paura dell’olio nelle pietanze come condimento. Perché, soprattutto chi fa una dieta e ha paura di ingrassare, sa per certo quanto sia fonte di grassi questo elemento naturale, che in realtà di naturale ha ben poco. Viene spesso filtrato l’olio, specie quello che troviamo nei supermercati. Talvolta può accadere che venga addirittura mischiato dell’olio d’oliva con dell’altro anche se sulla confezione c’è scritto che è autentico.

proprietà olio di'oliva fa bene salute
L’olio a digiuno reca benefici alla salute (Ansafoto)-24log.it

Al contraltare però ci sono persone che adorano letteralmente il sapore dell’olio e amano mangiare cibi ricchi di condimento, tanto che addirittura sono soliti mangiare quasi più olio che cibo. In particolare può verificarsi un caso, o meglio un’abitudine che potrebbe stupire molte persone che sono a dieta.

Assumere un cucchiaio di olio la sera o il mattino a digiuno fa bene oppure no alla salute? Ovviamente non bisogna esagerare e fare attenzione che l’olio non provochi nausea o colite dato che potrebbe scatenarla. Inoltre è molto utile tenere presente che l’olio fa bene alla circolazione del sangue e al battito cardiaco. Aumenta le difese immunitarie e reca benefici alla nostra pelle. Per non ingrassare teniamo però sotto controllo le sue calorie.

Impostazioni privacy