Meteo fine settimana, l’anticiclone si farà sentire con tutta la sua forza: temperature assurde

Nel prossimo weekend l’anticiclone si manifesterà con tutto il suo vigore spingendo decisamente verso l’alto le colonnine di mercurio.

Inizia il mese di febbraio e non si annunciano grandi cambiamenti nel meteo. Questo, spiegano gli esperti di Meteo.it, per via del campo di alta pressione che non appare intenzionato ad abbandonare l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo.

Anticiclone fortissimo temperature assurde nel weekend
Anticiclone a tutta forza nel fine settimana, temperature assurde in arrivo – 24log.it

Sarà ancora possibile la presenza di nebbia nelle ore più fredde della giornata, soprattutto nella parte centro-orientale della Pianura Padana. Ma in generale le temperature rimarranno più alte della media stagionale, specialmente nelle regioni del Centro-Nord dove nel fine settimana è atteso un altro aumento.

Deboli perturbazioni sono attese sulle Alpi orientali e sul Nord-Est in questo inizio di febbraio. Ma non porteranno dietro di sé pioggia o neve. La bassa nuvolosità porterà cielo grigio sulle coste della Liguria, della Toscana e in Sardegna occidentale. Ci saranno nubi anche in Lazio, Campania e sulle coste tirreniche del Mezzogiorno.

Fine settimana 3 – 4 febbraio: l’anticiclone farà sentire tutta la sua forza

L’anticiclone non mollerà la presa in questo fine settimana del 3 e 4 febbraio. La massa d’aria mite nelle regioni centro-nordiche si presenterà in maniera ancora più anomala, spingendo le temperature ben oltre la norma.

Anticiclone si manifesterà con tutta la sua forza nel weekend 3-4 febbraio
Nel primo fine settimana di febbraio l’anticiclone non mollerà la presa sull’Italia – 24log.it

L’anomalia sarà resa evidente dal fatto che già nella giornata di sabato le Alpi raggiungeranno lo zero termico a 3000-3500 metri di altitudine. Le correnti provenienti dal Nord interesseranno temporaneamente anche il Sud e la Sicilia che conserveranno temperature più contenute, più in linea con la media del periodo. Nel primo fine settimana del mese di febbraio l’alta pressione sarà ancora diffusa sulle regioni centro-settentrionali. Il Sud invece verrà attraversato da correnti di provenienza settentrionale. 

Sabato 3 febbraio il meteo stabile e mite favorirà la formazione di nebbia diffusa in Pianura nel Nord del Paese e nella parte alta dell’Adriatico. Nebbie che nelle ore più fredde della giornata si infittiranno ma destinate temporaneamente a diradarsi durante le ore centrali del giorno. Non ci saranno grandi variazioni nella giornata di domenica 4 (stesso discorso per lunedì 5) ad eccezione di temperature in salita al Sud. Al Centro-Nord invece nebbie e nubi basse si intensificheranno ancora e faranno la loro comparsa – oltre che sull’Alto Adriatico e in Pianura Padana – anche sulle coste toscane e lungo il basso versante Tirrenico.

Nebbie persistenti anche domenica sulla Val Padana centro-orientale. Cielo sereno o poco nuvoloso invece altrove, con un clima decisamente mite per questa parte della stagione, in particolare sui rilievi del Centro-Nord. Nei prossimi giorni l’inquinamento rimarrà alto: una concentrazione dovuta all’accumulo di polveri sottili nei bassi strati, in particolare nelle zone della Pianura Padana.

Impostazioni privacy