Fai fatica a dormire? Grazie a questi 5 metodi dici addio all’insonnia: addormentarsi sarà facilissimo

Se fai fatica a dormire dovrai seguire questi metodi che ti permetteranno di dire addio all’insonnia: addormentarsi sarà molto più semplice.

Non tutti gli esseri umani riescono ad addormentarsi facilmente. Spesso a provocare tutto ciò non c’è solamente una condizione medica come l’insonnia, visto che le ragioni possono essere anche di natura fisica, psicologica o legate allo stile di vita. Al giorno d’oggi sono diverse le persone che possono soffrire di elevati livelli di stress o ansia. Questo a causa di preoccupazioni relative al lavoro, alle relazioni o anche alla scuola e all’università se si è studente. Delle volte però anche le cattive abitudini possono cambiare i comportamenti del sonno.

metodi addio insonnia abitudini salutari
Adesso è possibile dire addio all’insonnia – 24log.it

Andare a dormire a letto tardi, fare pisolini eccessivi durante il giorno, o utilizzare dispositivi elettronici prima di dormire possono disturbare i ritmi sonno-veglia. Delle volte però possono entrare in gioco anche condizioni fisiche come il dolore cronico, apnee notturne, reflusso acido o anche dei disturbi respiratori che possono rendere difficile il dormire. Uno dei grandi problemi al giorno d’oggi possono essere anche l’uso eccessivo di caffeina o alcol, specialmente vicino all’orario di coricarsi. Fortunatamente però esistono 5 metodi per dire addio all’insonnia.

Se fai fatica a dormire segui questi 5 meetodi e dirai addio all’insonnia: sono utilissimi

Addormentarsi facilmente è una sfida per molte persone, ma esistono metodi efficaci che possono rendere questo processo più agevole. La difficoltà ad addormentarsi può essere causata da diversi fattori come abbiamo avuto modo di vedere. Se la difficoltà ad addormentarsi è un problema ricorrente è ovviamente consigliato cercare l’aiuto di un professionista. In alcuni casi però potrebbe essere adottati alcuni comportamenti che potrebbero facilitare l’addormentamento.

metodi addio insonnia abitudini salutari
Grazie a questi metodi riprenderai un ottimo ritmo del sonno – 24log.it

Scopriamo quindi i cinque metodi efficaci da provare:

  • Spegnere i propri device – Spegnere dispositivi come smartphone, tablet e computer almeno due ore prima di andare a dormire. La luce blu emessa da questi dispositivi può interferire con il rilassamento del cervello, rendendo difficile addormentarsi. Sostituire queste attività con attività rilassanti come leggere un libro o ascoltare musica.
  • Fare allenamento al mattino o durante la giornata – L’attività fisica è benefica per il corpo, ma fare esercizio fisico nelle ore serali può aumentare i livelli di adrenalina, ostacolando il rilassamento. Pertanto il consiglio è praticare attività fisica al mattino o durante la giornata.
  • Evitare pisolini durante il giorno – Evitare di dormire durante il giorno, soprattutto se si ha difficoltà ad addormentarsi di notte. Mantenere una regolarità nel ciclo sonno/veglia aiuta l’organismo a regolarsi, evitando pisolini eccessivi che potrebbero compromettere il sonno notturno.
  • Non guardare l’orologio – Evitare di guardare l’orologio mentre si cerca di addormentarsi potrebbe essere molto utile. La costante visione del tempo, infatti, potrebbe incrementare i livelli di stress ed ansia legati al sonno.
  • Provare il metodo 4-7-8 – Questo è un metodo di respirazione basato su una tecnica ispirata allo yoga. Facendo così verrà favorita una sequenza di respiri che favorisce il rilassamento del sistema nervoso. Ripetere questa tecnica almeno tre volte può contribuire a un sonno più tranquillo.

Questi metodi, sperimentati singolarmente o combinati possono creare una routine in grado di favorire il sonno. Utilizzando queste tecniche costantemente è possibile avere dei miglioramenti significativi nella qualità del riposo notturno. Se però questi disturbi consistono il consiglio è quello di consultare un esperto.

Impostazioni privacy