Bonus Salute 2024: come ottenere sconti e agevolazioni per farmaci e visite mediche

Per il 2024 si possono richiedere agevolazioni per farmaci e visite mediche, sconti e anche esenzioni con il bonus salute: ecco quali.

La sanità italiana è in crisi e questo è evidente: gli ospedali non hanno personale, e quello che c’è non viene ben retribuito ed è costretto a fare orari straordinari. Mancano anche posti letto, e pazienti oncologici sono obbligati ad aspettare anche mesi prima di iniziare le terapie per via delle liste infinite. Insomma, la sanità si sta sempre più privatizzando, ma così non si garantisce l’equa possibilità di cure.

bonus salute 2024, tutte le agevolazioni sanitarie che si possono richiedere
bonus salute 2024 – 24log.it

Fare informazione sulla questione è importante, così come lo è capire quali sono invece le agevolazioni delle quali si può usufruire per risparmiare. Il bonus salute 2024 è stato confermato dal Governo per offrire ad alcune categorie di cittadini una serie agevolazioni in ambito sanitario.

Bonus salute 2024: cosa comprende e quali sono tutte le agevolazioni sanitarie previste per quest’anno

In primis, il bonus permette di portare la detrazione delle spese sanitarie al 19% sull’Irpef, rientrano anche le visite specialistiche e gli esami di laboratorio, ma non solo anche ovviamente quelle per l’acquisto di farmaci e dispositivi medici di vario genere tra cui tamponi Covid, mascherine chirurgiche FFFP2 E FFP3, tamponi rapidi, apparecchi di protesi dentaria, oculistica, fonetica, arti artificiali, o vari apparecchi ortopedici, tra i quali rientrano anche i busti, i gessi, le scarpe, la carrozzina e via discorrendo.

Bonus salute 2024, un focus sugli anziani: cosa spetta loro
Bonus salute 2024, un focus sugli anziani – 24log.it

Per quanto riguarda il bonus psicologo è stato rifinanziato, con un ISEE entro i 50mila euro, senza limite d’età, ma molto probabilmente anche quest’anno non riuscirà a coprire l’intera fascia di chi ne ha bisogno. Chi, poi, è colpito da disabilità grave ha ancora più agevolazioni grazie all’invalidità a cui si aggiunge la possibilità di richiedere l’accompagnamento, quando necessario, che consiste in una somma di denaro mensile. Chi è in difficoltà economica avrà anche l’esenzione del ticket, e sarà valida anche per tutte le persone dai 65 anni in su, o in caso di invalidità, anche nel caso ci fosse da pagare il ticket del pronto soccorso.

Per le persone celiache è previsto anche un bonus sotto forma di buoni spesa, il cui importo cambierà in base alle esigenze della persona affetta da celiachia e dall’età, attraverso i quali si potrà acquistare prodotti senza glutine, che di solito hanno prezzi esorbitanti rispetto a quelli normali. Per richiedere tutto ciò basterà rivolgersi allo sportello ASL per avere indicazioni più concrete per iniziare le varie pratiche: in questo modo, una volta attivato il servizio, non si dovrà fare altro perché avverrà tutto in automatico.

Impostazioni privacy