Su questi prodotti non paghi l’IVA, il bonus shopping è una svolta per gli acquisti

Esistono articoli che puoi pagare di meno grazie ad una legge. Ecco quali sono i prodotti su cui non paghi l’Iva.

La crisi economica ha colpito tutte le categorie di cittadini, italiani ed europei. Questo ha portato ad un inevitabile impoverimento delle famiglie, con una diminuzione del potere d’acquisto.

Su questi prodotti non paghi l'IVA,
Sai che su questi prodotti non pagherai l’Iva? – 24log.it

Ecco perché il governo, che ha il compito di tutelare soprattutto le categorie più in difficoltà, è stato costretto ad intervenire in maniera importante. Ecco perché è stata pensata la cosiddetta “Tax free 2024”. Grazie a questa misura bonus sarà infatti possibile pagare di meno alcuni articoli al supermercato e nei negozi. Ecco quali sono i prodotti su cui sarà possibile non pagare l’Iva.

Questi prodotti li paghi di meno

È in vigore la Tax Free per gli acquisti grazie all’approvazione della Legge di Bilancio 2024. Second o la nuova legge si ridurrà la soglia precedente riguardo al valore delle cessioni da 154,95 euro a soli 70 euro. Con questa modifica vi sarà un ulteriore possibilità per i turisti che provengono dai Paesi extra Unione europea di beneficiare dell’esenzione o del rimborsi dell’Iva riguardo i beni che vengono realizzati in Italia. Possono ottenere il rimborso Iva chi mostra un importo minimo di spesa di 154,96 euro in una fattura singola. Ma solo per quanto riguarda beni destinati all’uso personale o familiare.

Su questi prodotti non paghi l'IVA
L’agevolazione permetterà di ottenere un rimborso – 24log.it

Nello specifico, questa misura è un’agevolazione che permette di ottenere il rimborso Iva per quanto riguarda gli acquisti di beni in Italia da parte di turisti stranieri. La misura mira a stimolare il commercio dall’estero e ad incentivare il settore turistico italiano, oltre al mercato dei prodotti del Made in Italy. Possono usufruire dell’agevolazione i cittadini che hanno la residenza o il domicilio al di fuori dell’Unione Europea. Con questa misura i turisti internazionali potranno beneficiare di un risparmio fiscale che va dal 4 al 22% sui beni d’acquisto. Sarà possibile richiedere il rimborso recandosi nelle agenzie internazionali che saranno incaricate di restituire l’Iva.

Si tratta di un’entrata fondamentale per le casse dello Stato, in quanto è un’imposta che viene pagata dai consumatori in maniera diretta. Ecco perché l’Iva viene inclusa direttamente nel prezzo di vendita dei prodotti, che viene quindi aumentato a seconda della percentuale in vigore per legge. L’agevolazione offerta dalla Tax free 2024 viene concessa solo in determinate condizioni. Per poterne usufruire, infatti, il valore degli acquisti deve essere maggiore di 154,94 euro effettuati fino al 31 dicembre del 2023

Impostazioni privacy